Formazione per mediatori
ADR Notariato è anche Ente di Formazione
ADR Notariato è anche Ente di formazione. E’ iscritto al n. 300 dell’apposito Registro tenuto dal Ministero della Giustizia ed è autorizzato ad organizzare – sotto la guida di un Responsabile Scientifico - corsi teorici e pratici per la formazione e l’aggiornamento dei Mediatori civili e commerciali (art. 18 D.M. n. 180/2010).
I docenti dei corsi destinati ai Mediatori possiedono specifici requisiti di idoneità, che sono valutati dallo stesso Ministero prima del loro inserimento nell’elenco dei formatori accreditati.
Il Corso base per diventare Mediatore civile e commerciale prevede un numero massimo di trenta partecipanti, una durata complessiva non inferiore a 50 ore e una prova di valutazione finale.
Il Corso di aggiornamento – che i Mediatori devono obbligatoriamente frequentare ogni biennio – ha una durata complessiva non inferiore a 18 ore ed è articolato in corsi teorici e pratici.
ADR Notariato ha tra le sue finalità principali quella di diffondere la cultura della mediazione e degli altri metodi di risoluzione delle controversie alternativi al giudizio (ADR Alternative Dispute Resolution) e su questi temi organizza corsi, convegni, seminari e giornate di studi
Tutti i corsi di Formazione
ADR Notariato – Ente di Formazione – propone per il mese di luglio 2024, un corso di aggiornamento per formatori articolato in due moduli, il primo di 2 ore che si svolgerà con modalità telematica (attraverso la piattaforma ZOOM) e il secondo di 8 ore che si svolgerà in presenza, come meglio esplicitato nel programma che si allega unitamente al modulo di iscrizione.
ADR Notariato Le raccomanda vivamente di iscriversi, in funzione delle recenti novità normative (D.M. 150/2023), al prossimo corso di aggiornamento 10 ore, di cui 7 ore in modalità telematica (attraverso la piattaforma ZOOM) e 3 ore in presenza.
Seguendo la formula ormai consolidata dei seminari on line di ADR Notariato, l’incontro si svolgerà la mattina dell’8 novembre 2023 (dalle 9 alle 13,30) e intende mettere a fuoco alcune delle novità introdotte alla disciplina della mediazione dalla riforma Cartabia (D.Lgs n. 149del 2022) entrata in vigore - per una parte - il 28 febbraio 2023 e – interamente - il 30 giugno 2023.
Disponibile per la fruizione fino al giorno 8 novembre 2024 (per accreditamento CFP);
L’accordo raggiunto in mediazione è un negozio giuridico di autonomia privata, avente ad oggetto diritti disponibili, da stipulare nel rispetto dei limiti imposti dalla legge (art. 1322 co. 1 cod. civ.) e quando lo stesso è sottoposto al notaio questo non può sottrarsi al doveroso controllo di legalità previsto dall’art. 28 L.N. In quest’ottica, con una certa frequenza, giungono all’Ufficio Studi del Consiglio Nazionale del Notariato, richieste volte a conoscere se sia possibile procedere all’autenticazione o alla ripetizione con atto notarile, degli accordi raggiunti in mediazione.
Disponibile per la fruizione fino al giorno 23 novembre 2024 (per accreditamento CFP);
Disponibile per la fruizione fino al giorno 12 aprile 2024 (per accreditamento CFP)
Disponibile per la fruizione fino al giorno 25 febbraio 2025 (per accreditamento CFP)
ADR Notariato ha organizzato un Corso di Aggiornamento biennale obbligatorio (18 ore) per Mediatori civili e commerciali che si terrà in modalità telematica (audio-video collegamento interattivo) attraverso la piattaforma ZOOM nei giorni:
- venerdì 25 marzo 2022 (08:30 – 18:30)
- sabato 26 marzo 2022 (08:30-16:30)