Seminario online "Il controllo del Notaio sull'accordo di mediazione"

L’accordo raggiunto in mediazione è un negozio giuridico di autonomia privata, avente ad oggetto diritti disponibili, da stipulare nel rispetto dei limiti imposti dalla legge (art. 1322 co. 1 cod. civ.) e quando lo stesso è sottoposto al notaio questo non può sottrarsi al doveroso controllo di legalità previsto dall’art. 28 L.N.

In quest’ottica, con una certa frequenza, giungono all’Ufficio Studi del Consiglio Nazionale del Notariato, richieste volte a conoscere se sia possibile procedere all’autenticazione o alla ripetizione con atto notarile, degli accordi raggiunti in mediazione.

L’incontro di studio intende mettere a fuoco alcune problematiche che potrebbero ricorrere all’interno degli accordi in mediazione, come l’accertamento delle patologie negoziali, la circolazione dei beni pubblici, le prelazioni legali.

Vi sarà lo spazio, inoltre, per affrontare altre due tematiche di estremo interesse notarile, quali il trattamento tributario e la rilevanza quale titolo esecutivo dell’accordo di mediazione, anche alla luce della recente riforma introdotta dal D. Lgs n. 149/2022.

La presenza quali relatori dei componenti dell’Ufficio Studi del CNN, consentirà una trattazione dei temi con approccio teorico-pratico che gli uditori potranno ritrovare nei pareri resi in risposta ai quesiti dei notai.

E’ possibile iscriversi al seminario anche attraverso il sito di ADR Notariato all’indirizzo: www.adrnotariato.org

Ai partecipanti (Notai) saranno riconosciuti dalla Fondazione del Notariato 4 CFP.

La modalità di fruizione potrà essere:

- interamente in diretta

- interamente in differita

- in forma mista, parte in diretta e parte in differita (anche rivedendo la parte dell’incontro già seguito).

Vi preghiamo di restituirci cortesemente l’informativa in allegato debitamente sottoscritta.

 

Scrivici per tutte le informazioni

Image
E' l'organo centrale dell'ordine professionale della categoria

ADR Notariato - Via Flaminia, 160 00196 Roma (RM)
Tel. 06/3211699 - PEC: cnn.adr@postacertificata.notariato.it - segreteria@adrnotariato.org